domenica 21 novembre 2010

Plumcake "paradiso" all'arancia

Qui trovate tutti i passaggi fotografati.

Un dolce facile da preparare ,da gustare a colazione oppure nel pomeriggio con un thè profumato .

Montare a neve 2 albumi con un pizzico di sale

Sbattere a schiuma i tuorli con 2 cucchiai di acqua bollente

si dovranno formare tante bollicine.....
Aggiungere 75 gr di zucchero e  una fialetta di aroma all'arancia e sbattere energicamente il composto fino ad ottenere una massa cremosa.
Aggiungere il succo ,filtrato ,di 2 arance.
Quando gli albumi saranno montati a neve durissima versarli nella crema di tuorli
e setacciarvi anche 50 gr di farina e 50 gr di amido di frumento.

Aggiungere 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e
1 cucchiaio di liquore all'arancia Per ultimo versare nel composto 2 cucchiaini di Lievito Paneangeli .

Mettere l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (oppure in una teglia a scelta) e cuocere a forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Lasciare raffreddare il plumcake e spolverare con zucchero al velo.

11 commenti:

  1. che bello questo plumcake! perfetto per la colazione :)

    RispondiElimina
  2. Una buena receta para la merienda de mañana!

    RispondiElimina
  3. Delizioso e profumatissimo, complimenti cara,bacioni!!!

    RispondiElimina
  4. scusa ma sono stata attratta dal meraviglioso gatto rosso del tuo profilo, che è identico al mio Bizet.....io sono una gattofila ma ne ho solo 2..tu quanti ne hai? sono bellissimi, adorabili....beh anche le ricette, mi iscrito come sostenitrice e ti metto anche tra i miei preferiti...tra gattare!!! un caro saluto

    RispondiElimina
  5. Che delizia..mi sembra di sentirne il profumo...

    RispondiElimina
  6. assolutamente una delizia questo plumcake in pieno accordo con l'autunno.una colazione super!

    RispondiElimina
  7. quanto mi piacciono l'arancia e il limone nei dolci... anch'io ho una ricetta molto simile per fare il ciambellone, bravissima e buon lunedì.

    RispondiElimina
  8. Molto carino specialmente ora che ci sono gli aranci.Da provare

    RispondiElimina
  9. ciao se ti va di passare da me c'è un piccolo premio....un saluto...

    RispondiElimina
  10. ciao, ma che bello...io ci avrò provato mille volte ma non mi riesce mai...chissà con la tua ricetta...ciao e complimenti per il blog

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog-ino!
Ogni vostro parere è importante.....

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin