martedì 28 luglio 2009

Calzone "Pugliese" di cipolle

Qui trovate tutti i passaggi fotografati.

Questa è una ricetta di mia suocera ......direttamente dalla Puglia!!!
Il calzone o "pizza di cipolle" si puo' preparare in anticipo e gustarlo freddo .
Ingredienti:
Per la pasta
* 500gr di farina Manitoba
* 1 cubetto di lievito
* acqua tiepida (3/4 bicchieri)
* sale
Per il ripieno
* 2 kg circa di cipollotti / scalogni
* pomodorini
* olive
* acciughe
* capperi
* 2 uova
*olio extravergine di oliva
Preparate l'impasto(si puo' usare il robot da cucina...ovviamente!) aggiungendo gradatamente l'acqua alla farina e al lievito.
Salare l'impasto.
Far lievitare l'impasto per almeno 2 ore.
Pulire ,intanto ,i cipollotti ed affettarli in modo sottile (io ho usato il mio fedele robottino)
Disporre i cipollotti in una teglia ampia con dell'olio e farli cuocere per almeno 50 minuti a fuoco moderato.
Quando i cipollotti si saranno ammorbiditi aggiungere del peperoncino e i pomodorini tagliati a spicchi ( ne bastano 10) delle acciughe(senza olio) dei capperi e delle olive.
Far amalgamare tutto facendo cuocere ancora un po' il composto (dev'essere molto cremoso) non serve aggiungere sale!!!


Stendere la pasta ,in strato sottile,su una teglia rivestita di carta forno e distribuire il composto in modo uniforme.
Versare sul composto 2 uova sbattute e un po' di pepe.


Coprire con un altro strato sottile di pasta e creare al centro un piccolo foro che eviterà al calzone di gonfiarsi(trucchetto di mia suocera)
Contornare ,a piacere,con un po' di pasta.
Spennellare con un uovo ed infornare per circa 30/40 minuti con temperatura al max.


Voilà :il calzone è pronto!!
Ecco una fetta !!!!



5 commenti:

  1. che libidine Sognoooooooooo!!! un bacione!!! miaoooo!!

    RispondiElimina
  2. Anche mia nonna , pugliese purosangue, preparava una focaccia come questa.... che nostalgia della focaccia e soprattutto di mia nonna!!!

    RispondiElimina
  3. Che bontà, mi piace tutto ciò che contiene le cipolle, mi piacerebbe provarci! Immagino il profumino...
    Evelin

    RispondiElimina
  4. ciao! questo fine settimana provo a farlo sperando di trovare tutti gli ingredienti! Anche io amo tantissimo i gatti! :D

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog-ino!
Ogni vostro parere è importante.....

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin