lunedì 21 marzo 2011

Torta super soffice con ananas e mandorle



Qui trovate i passaggi fotografati.

Ingredienti:

- 250 gr di farina per dolci

- 250 gr di ricotta

- 140 gr di burro

- 200 gr di zucchero

- 4 uova

- 230 gr di farina di mandorle

- marmellata di amarene

- Ananas a fette

- un pizzico di sale



Una torta soffice dal gusto fruttato presa da un numero di
Cucina Moderna del 2009 a cui ho apportato delle piccole modifiche.

Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto uniforme ed aggiungere
 il burro fuso ormai freddo .
Versare la farina di mandorle ,la farina e un pizzico di sale.
Ultimare con la ricotta e mescolare bene l'impasto .
Rivestire con carta forno bagnata e strizzata uno stampo a cerniera di 22 cm e versare al fondo metà dell'impasto .
Distribuire la marmellata ,avendo cura di spalmarla anche vicino ai bordi.
Coprire con l'impasto rimasto stendendolo delicatamente senza pressioni,con il dorso di un cucchiaio.
Pulire l'ananas...io ho usato un attrezzino che avevo comprato in un centro commerciale
che prepara fette tutte della stessa grandezza ..ovviamenete si puo' usare l'ananas sciroppato
 oppure altro tipo di frutta a piacere.
Disporre le fette d'ananas sull'impasto affossandole leggermente.
Cuocere a 200° per circa 55 minuti,verificando il grado di cottura inserendo al centro uno stecchino.
Lasciare raffreddare la torta nello stampo ,poi trasferirla in un piatto da portata
spolverizzando con zucchero al velo.
La ricetta prevedeva anche dele mandorle a lamelle disposte sulla superficie ma io le ho omesse per questioni di gusto.

Ecco l'interno della fetta...molto soffice!!!


3 commenti:

  1. non amo l'ananas ma questa torta ha un aspetto stupendo. complimenti.

    RispondiElimina
  2. è proprio bella e sicuramente anche buona, poi le torte con l'ananas sono la mia passione, ciao cara

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog-ino!
Ogni vostro parere è importante.....

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin