venerdì 17 dicembre 2010

Tortino al cioccolato fondente con cuore ....morbidissimo!!!


Qui trovate tutti i passaggi fotografati.

Tortino al cioccolato fondente dal cuore ...morbidissimo!!!
E' uno dei miei dolcetti preferiti ma non avevo mai provato a realizzarlo a casa.

Girovagando in rete ho visto varie versioni del dolcetto :questa è la mia!
Ho usato ,inoltre,i pirottini di carta forno che ,a differenza di quelli d'alluminio ,non devono essere imburrati ed infarinati.

Ingredienti:

•150 gr di cioccolato fondente

•80 gr di burro

•80 gr di zucchero al velo

•20 gr di farina

•3 uova a temperatura ambiente

•un pizzico di sale

Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Sbattere le uova con un pizzico di sale e lo zucchero al velo fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il burro al cioccolato mescolando ogni tanto.
Appena il composto sarà ben amalgamato lasciate intiepidirlo per qualche minuto .
Versare ,quindi,le uova mescolando fino al completo assorbimento.
Rimettere il composto sul fuoco ed ultimare con la farina ben setacciata .
Mescolare con cura per evitare la formazione di grumi.
Versare il composto nei pirottini ,alcuni li ho spolverati con del cacao amaro.
Lasciare riposare il composto per almeno 10 minuti.
Mettere i pirottini nel frezeer per circa 3 ore.
Poichè non dovevo utilizzarli tutti ,ho coperto i pirottini con della carta d'alluminio e li utilizzati dopo qualche giorno facendoli scongelare per circa 30 minuti ma con lo stesso procedimento di cottura che troverete di seguito.
Cuocere i tortini nel forno ( funzione dolci) preriscaldato da 5 minuti.
La cottura dev'essere di circa 13 minuti a 180° gradi.
Cottura perfetta:al centro vedrete il cioccolato fuso!
Lasciare riposare i tortini per circa 5/7 minuti e togliere con delicatezza la carta.

Servire spolverizzati di zucchero al velo.

Effetto morbidezza!!!

5 commenti:

  1. amo queste creazioni di cioccolato, e questa foto è particolarmente bella con quel piatto particolare....ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao!!Anch'io qualche giorno fa ho preparato questo dolce sensazionale!un vero attentato alla linea..ma sicuramente ne vale la pena!
    La ricetta che ho trovato è molto simile alla tua..c'è solo una grossa differenza per la quantità di burro(che nella mia ricetta è 150 gr, proprio come il cioccolato fondente) e una piaccola differenza per la farina che nella mia versione è 30 gr.
    Mi incuriosisce il fatto che tu abbia messo meso burro..ma mi chiedo è un errore di scrittura..o è proprio così?mi puoi far sapere?
    Puoi inviarmi una e mail a Dolcicapriccigolosi@hotmail.com
    Grazie in anticipo!Golosina!

    RispondiElimina
  3. pER UNA GOLOSONA COME ME QUESTA è MUSICA . cIAO da DANIELA , MI TROVI QUà SONO NUOVA ,FACCIAMO AMICIZIA?
    http//www.cucinachetipassa.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per essere passati dal mio blog-ino!
Ogni vostro parere è importante.....

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin